Il mio impegno in Consiglio Comunale
Dal 9 giugno 2014 ho l’onere e soprattutto l’onore di essere Consigliere Comunale a Paderno Dugnano per il Partito Democratico.
Essendo risultato il primo degli eletti sono divenuto Consigliere Anziano e, per questo motivo, ho presieduto l’assemblea del Consiglio Comunale padernese fino all’elezione dell’effettivo Presidente (Umberto Torraca, Forza Italia).
Il 22 luglio 2014 sono stato eletto Vice Presidente del Consiglio Comunale di Paderno Dugnano.
Sono commissario delle seguenti Commissioni che hanno queste competenze:
1) ECONOMIA E AFFARI GENERALI
(Programmazione economica – tributi – partecipazioni – patrimonio – affari generali).
4) COMMISSIONE LEGALITÀ
(Sicurezza urbana – protezione civile – legalità).
Il mio gettone di presenza è pari a: 32,54 € lordi.
Solamente nel periodo 9 giugno-22 luglio 2014 ho percepito un’indennità di funzione in misura piena pari a € 1.401,40 lordi: questo perché da Consigliere Anziano ho presieduto il Consiglio Comunale fino all’avvenuta elezione del Presidente.
Dal 23 luglio 2014 fino alla fine del mio mandato consiliare percepirò come tutti i consiglieri comunali solamente il gettone di presenza.
Le mie presenze in Consiglio Comunale, nelle Commissioni Consiliari e in Commissione Capigruppo
Consiglio Comunale: 93,33% delle sedute (11 presenze su 12, di cui 2 come Presidente pro-tempore Consiglio Comunale)
Commissione Capigruppo: 73,33% delle sedute (11 presenze su 15, di cui 2 come Presidente pro-tempore Consiglio Comunale)
Commissione Economia e Affari Generali: 61,54% delle sedute (8 presenze su 13)
Commissione Legalità: 75,00% delle sedute (3 presenze su 4)
Atti di indirizzo da me presentati/sottoscritti (risoluzioni, ordini del giorno, mozioni):
- Ordine del giorno sulla riqualificazione linea tranviaria Milano-Limbiate trattato nella seduta consiliare di lunedì 29 settembre 2014 e ritirato per essere riformulato e condiviso in sede di Commissione Territorio e Capigruppo;
- Ordine del giorno contro il terrorismo e per la pace attraverso la libertà di espressione e la libertà religiosa, trattato nella seduta consiliare di martedì 10 febbraio 2015, sottoscritto da tutti i consiglieri del Gruppo PD e dal consigliere Giuranna (Insieme per Cambiare)
- Ordine del giorno ad oggetto “La Metropolitana a Paderno Dugnano, un segno buono per la città”, trattato nella seduta consiliare di martedì 16 giugno 2015. Relatore: cons. Simone Mornati (Paderno Dugnano Cresce); consiglieri sottoscrittori: Nicola Turano (Forza Italia); Fabrizio Riboldi (Lega Nord – Lega Lombarda), Mario Mosconi (Progetto Paderno Dugnano), Efrem Maestri (Partito Democratico).
(vedi video discussione)
PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO